lunedì 30 luglio 2012

In Perù scoperto il modo di estrarre l'oro in maniera ..'biologica'


Grazie all'intuizione e allo studio dell'ingegnere peruviano Carlos Villachica, ora è possibile estrarre l'oro senza danneggiare l'ambiente. L'invenzione di Villachica è a quanto pare effetivamente importante tanto da aver interessato diversi pesi che vorrebbero capire e poi applicare questo metodo.


Questo metodo dell'ingegnere Villachica è stato denominato “Oro ecologico” e la sua principale caratteristica è data dal fatto che non utilizza il mercurio, elemento vitale per la separazione dell’oro nelle attività minerarie. Il mercurio viene sostituito con acqua mista ad un additivo ecologico, composto da alcol e fosfato, che produce lo stesso effetto del mercurio, evitando in tal modo la contaminazione ambientale.



Per arrivare a stabilire questo risultato, Villachica è stato sostenuto durante i suoi studi ed esprimenti dal Consiglio Nazionale di Scienza, Tecnologia e Innovazione Tecnologica del Perù, ma per poter sviluppare questo metodo e renderlo soprattutto appicabile e utilizzabile a livello industriale, serve sicuramente un finanziamento aggiuntivo e molto probabilmente privato.


Villachica ha già ricevuto offerte da parte della Svizzera per applicare il suo progetto in paesi come la Mongolia e le Filippine. Villachica è stato però molto chiaro e vorrebbe che la sua invenzione fosse innanzitutto utilizzata in Perù per abbattere e contrastare i residui dell’industria mineraria.


fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento