lunedì 30 luglio 2012

"Los caminos del Che" unisce Argentina, Bolivia e Cuba


Un progetto che coinvolge Argentina e Bolivia e inevitabilmente anche Cuba, vuole costruire un itinerario turistico nei luoghi che hanno avuto una rilevante importanza nella vita di Ernesto Guevara de la Serna, conosciuto da tutti come Che Guevara. Il nome di questo progetto transnazionale è "Los caminos del Che".


Una particolare rilevanza assume indubbiamente Cuba, luogo dove Ernesto Guevara, medico argentino, è diventato il Che, comandante, rivoluzionario e simbolo della storia sudamericana e non solo. Tre paesi che hanno luoghi dove il protagonista della rivoluzione cubana ha vissuto, è passato e nei quali si è costruita la sua vita e la sua storia.


Partendo dall'Argentina, Cordoba, Misiones, Santa Fe e Neuquen, sono luoghi fondamentali per capire chi è stato Che Guevara. In particolare il Museo Hogar Misionero del Che a Misiones e il Museo La Pastera di San Martin de los Andes). In Bolivia, invece, la "Ruta del Che" corre lungo tutti gli 800 chilometri della Serra dove il comandante e i suoi uomini furono fatti prigionieri e poi lo stesso Che fu ucciso. 


Infine Cuba, dove ancora non è stata organizzato un vero e proprio 'percorso turistico', ma fa da se' che questo viaggio nel ricordo di questo personaggio deve obbligatoriamente passare da luoghi come la Serra Maestra o L'Avana stessa.


fonte quintavenida.it

Nessun commento:

Posta un commento