martedì 24 luglio 2012

Il tabacco, in America Latina, fa un milione di vittime all'anno


Secondo uno studio presentato dall'Organizzazione Panamericana per la Salute, sono un milione le persone che perdono la vita, ogni anno, in America Latina, a causa del fumo e il maggior consumo di sigarette si registra nei paesi del Cono Sur.


Lo studio, commentato da Pier Paolo Balladelli, rappresentante in Argentina dell'Ops, ha inoltre evidenziato come in America Latina la metà della popolazione urbana abbia fumato anche in coincidenza con la recente 'Giornata Mondiale senza Tabacco". In Cile, i fumatori sono cresciuti progressivamente dal 63,4% del 1994 al 71,9% nel 1998, mentre in Argentina il consumo del tabacco coinvolge il 67% della popolazione.



"Il fenomeno della globalizzazione estende e generalizza modelli di consumo che cercano di promuovere stili di vita legati all'uso di alcolici e tabacco", ha detto Balladelli. Secondo l'Organizzazione Panamericana per la Salute, il tabacco genera 5,4 milioni di morti ogni anno e l'esposizione passiva al fumo per altre 600 mila.


In Argentina, il Congresso Nazionale ha approvato, nel giugno 2011, una legge contro il fumo che tuttavia non è stata ancora regolamentata e quindi non ancora applicata.

Nessun commento:

Posta un commento