lunedì 16 luglio 2012

Il 75% dei brasiliani non è mai stato in una biblioteca

Il 75 % della popolazione brasiliana non ha mai visitato una biblioteca, mentre solo l'8% lo fa con una certa frequenza. Questo rivela un'inchiesta effettuata dall'Istituto Pro Libro. "La sfida maggiore è quella di trasformare le biblioteche in locali gradevoli, dove le persone si sentano a proprio agio, ci stiano con piacere, e non vengano considerati luoghi solo dove studiare", ha detto Karine Pansa, presidentessa dell'Istituto Pro Libro.

Il 71% degli intervistati ha dichiarato che è a conoscenza dell'esistenza delle biblioteche pubbliche e che facile visitarle, ma alla fine nessuno lo fa. Lo studio afferma inoltre che il 17% dei brasiliani va in biblioteca solo poche volte all'anno e la percentuale di quelli che ci vanno con più frequenza è scesa scesa dal 11% all'8% tra il 2007 e il 2011.


La ricerca intitolata "Ritratto della lettura in Brasile" ha scoperto che il 71% degli intervistati pensa che le le biblioteche permettano l'ingresso solo agli studenti, e solo il 16% ha chiara l'informazione che si tratta di luoghi dove è possibile prendere in prestito un libro.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento