lunedì 16 luglio 2012

A Cuba, in ottobre, l'8° Simposio sull'orchidea


Botanici e collezionisti da ogni parte del mondo il prossimo mese di ottobre, dal 23 al 25, parteciperanno a Cuba all'ottavo Simposio sul più 'aristocratico' dei fiori, l'orchidea. Per questo motivo, Soroa , il famoso centro cubano delle orchidee , si sta organizzando e strutturando per accogliere questi visitatori e specialisti del settore.


Soroa è giustamente considerato il più grande giardino di orchidee al livello mondiale e viene visitato ogni anno da 14000 turisti stranieri , in maggioranza provenienti dall’Europa e dal Nord America. Qui si possono trovare più di 600 tipi di orchidee tra autoctone ed esotiche. 


In questo luogo incantevole, gli specialisti di giardinaggio organizzeranno lezioni teoriche; verranno tenuti seminari e conferenze con gli esperti che esporranno esperienze e risultati della ricerca in materia ecologica , sulla conservazione e sulla cura , sulla fecondazione in vitro , sulla biologia molecolare, fitopatologia e fitogeografia.


Gli organizzatori della rassegna si attendono specialisti, esperti e collezionisti provenienti da ogni parte del mondo e l'incontro sarà utile per riflessioni su questioni vitali per la conservazione e proliferazione di questa grande famiglia di fiori che racchiude più di 25000 qualità diverse al mondo.


A Cuba ci sono oltre 300 varietà di orchidee, quasi un terzo di esse dislocate in questa zona e nella vicina Pinar del Rio. Diverse esplorazioni in questa zona hanno evidenziato la diversità delle specie che si trovano nella Sierra del Rosario , luogo che ospita l’orchideario, così come nell’occidentale penisola di Guanahacabibes.


Le prime piantine di orchidea giunsero a Soroa nel 1943 , grazie all’avvocato spagnolo Tomás Felipe Camacho che ne incoraggiò la coltivazione e collezione che ora gode di prestigio internazionale.


fonte quintavenida.it

Nessun commento:

Posta un commento