venerdì 6 luglio 2012

"El Hijo de la Novia" quando il cinema incontra il tango


Accademia Tangopuro di Milano  presenta l'ultimo appuntamento con il ciclo di cinema argentino "Quando il cinema incontra il tango". Un percorso iniziato ad ottobre e che ha portato gli appassionati a scoprire diverse pellicole argentine, molte delle quali avevano il tango come tema portante. Il 15 luglio ultimo film in calendario: si tratta di "El Hijo de la Novia", di Juan José Campanella.


La pellicola di Campanella è datata 2001 e racconta la vicenda di Rafael Belvedere, un uomo insoddisfatto della vita che conduce e di tutto ciò che ruota intorno ad essa. Dal punto di vista professionale l'unica sua preoccupazione è il ristorante aperto tanti anni prima dal padre. Anche dal punto di vista sentimentale le cose non vanno bene: Rafael, infatti, è divorziato da tempo. Una condizione che, alla lunga, sta influenzando la crescita della figlia Vicky, con la quale non ha nessun dialogo. 



Incapace di comunicare con niente e nessuno, incapace di assumere impegni seri con la sua attuale fidanzata, incapace di assistere la vecchia madre, da tempo affetta dal morbo di Alzheimer, Rafael si rifugia sempre più spesso in casa, davanti al televisore, ad appassionarsi dei vecchi episodi del telefilm Zorro. Ma il destino è in agguato e sta per cambiargli la vita. L'offerta fatta da una multinazionale per acquistare il ristorante del padre e l'improvviso apparire di un suo vecchio amico d'infanzia, Juan Carlos (a sua volta colpito da una disgrazia) lo aiuteranno a ricostruire il suo passato e a recuperare il suo presente. Rafael offre questa esperienza di vita al padre affinché esaudisca il vecchio sogno della madre inferma: sposarsi in chiesa. 


Un film che tocca nel più profondo del cuore e interpretato da grandi attori del cinema ispanoamericano quali Héctor Alterio, Norma Aleandro, Ricardo Darín ed Eduardo Blanco. Pur non avendo vinto, il film è entrato nella cinquina finale degli Oscar come miglior film straniero. Qualche anno dopo lo stesso regista ci riuscirà con "El Secreto de sus Ojos".


"Quando il cinema incontra il tango". 
El Hijo de la Novia
di Juan José Campanella


domenica 15 luglio 2012, ore 20.00
Accadema Tangopuro
via M. T. Tirone, 6 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento