giovedì 26 luglio 2012

"Cabernet Meteorito", il vino con 'sabor' di Universo

Un enologo britannico, appassionato di astronomia, ha creato in Cile una varietà unica di vino, che contiene pezzi di un meteorite che prima di cadere sulla terra aveva orbitato intorno a Marte e Giove. L'enologo assicura che questa 'miscela' cambia colore e gusto al vino.

Cercando di dare una caratteristica distintiva al vino che già produceva nella piccola azienda che ha nella cittadina di San Vicente de Tagua Tagua, al sud di Santiago del Cile, e volendo unire le sue due grandi passioni, astronomia ed enologia, Ian Hutcheon ha tentato così una miscela mai tentata.


Un giorno, ha scelto un vino prodotto da un ceppo cabernet sauvignon e ha inserito un pezzo del millenario meteorite nella botte, lasciandolo al suo interno per 12 mesi. Secondo Hutcheon questa operazione ha mutato sia il colore, sia il gusto del vino.

"Abbiamo capito che oltre a qualche variazione di colore, anche il gusto del vino era cambiato. E 'stata una piacevole sorpresa", ha detto Hutcheon ai microfoni della Afp che lo ha intervistato nella sua cantina Tremonte, dove ha sviluppato questa inedita miscela e dove ha un piccolo osservatorio astronomico per i turisti. "In effetti non volevo cambiare il gusto del vino, volevo solo trovare un 'link' tra astronomia ed enologia", ha aggiunto.

All'inglese il meteorite è stato regalato da un amico che lo aveva trovato e raccolto nel deserto di Atacama nel Cile settentrionale. La pietra, nera e molto più pesante di una roccia delle stesse dimensioni, "si è formata con la nascita del sistema solare, e orbitò in una fascia di asteroidi tra Marte e Giove, per poi cadere sulla Terra", ha detto Hutcheon.

Fino ad ora non ci sono studi che giustifichino il cambiamento 'fisico' del vino, ma il risultato è piaciuto molto a chi lo ha provato. Un risultato che ha comunque suscitato la curiosità di scienziati statunitensi e messicani, che hanno chiesto di poter esaminare campioni di vino per 'capire' la reazione con l'inserimento del meteorite, i cui frammenti Hutcheon conserva gelosamente in una valigetta nera.

La prima versione del "Cabernet sauvignon meteorito" è stata realizzata con la vendemmia del 2010 e ha prodotto circa 15.000 bottiglie. L'enologo-astronomo ha già ricevuto diverse richieste da Spagna, Inghilterra, Canada, Repubblica Ceca e Irlanda.

Fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento