mercoledì 25 luglio 2012

In Ecuador a rischio di estinzione molte specie animali


Orso con gli occhiali
Il biologo ecuadoriano Darwin Vega ha reso noto che molte specie animali presenti in Ecuador sono in grave pericolo di estinzione e che necessitano maggiori sforzi per evitare che questo accada. 


Tra questi animali in pericolo, c'è l'orso con gli occhiali, che deve il suo nome alle strisce gialle che gli circondano gli occhi e che sembrano due grosse lenti. Si tratta di una delle specie della fauna ecuatoriana il cui habitat è minacciato. La caccia e il bracconaggio per la sua pelliccia e il suo grasso sono tra le cause della scomparsa di questo animale.



Altrettanto preoccupante, come riporta il quotidiano 'El Comercio', è la situazione della scimmia lanosa, animale di colore marrone scuro o castano, che ha sofferto la distruzione del proprio habitat, motivo che ha ridotto non poco il numero di questi esemplari. Queste scimmie vengono catturate come animali da compagnia perchè docili e facilmente addestrabili e anche per questo se ne trovano sempre meno.


Altra specie a rischio di estinzione è il tapiro amazzonico o mucca di montagna, cacciato per la pelliccia, il grasso e le unghie. Vengono allevati in cattività da alcune comunità dell'Amazzonia e la loro carne è molto apprezzata. La distruzione delle foreste primarie e secondarie, zone nelle quali vivono, sono la causa principale del pericolo di una loro scomparsa definitiva.


Fonte Latam

Nessun commento:

Posta un commento