giovedì 5 luglio 2012

Aumento record dell'export italiano in Bolivia


La Paz (Bolivia)
Nel 2011 le esportazioni italiane verso la Bolivia hanno registrato un incremento del 35,2%, raggiungendo un valore di 61 milioni di euro. Il dato conferma una serie ininterrottamente positiva negli ultimi 6 anni, anche se mai su livelli così alti come quelli registrati nel 2011, e corrisponde a una fase di crescita senza soluzione di continuità dell'economia boliviana.


Anche le importazioni di merci boliviane in Italia sono aumentate, a un tasso del 2,6%, per un valore di 34 milioni di euro. I valori assoluti del nostro export sono calibrati sulle dimensioni del mercato di consumo di un Paese che ha una popolazione di 10 milioni di abitanti, di cui quasi la metà vive ancora in uno stato di povertà, ma quelli di tendenza mostrano un forte potenziale di crescita.



Va inoltre considerato che le cifre ufficiali non tengono conto di un consistente flusso di esportazioni che sfugge alle rilevazioni, non avendo la Bolivia un accesso al mare. Le merci italiane devono quindi attraversare almeno un'altra frontiera prima di giungere a destinazione. Questo comporta che molti prodotti di più facile consumo, come ad esempio gli alimentari, completamente assenti nelle misurazioni ufficiali, vengano importati da rappresentanti e distributori di marchi italiani che si trovano nei Paesi confinanti.


Due terzi delle merci italiane importate dalla Bolivia sono costituite da macchinari. Il dato è coerente con la fase di avvio di un'industrializzazione di base del Paese


fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento