mercoledì 20 giugno 2012

Il cacao peruviano dichiarato Patrimonio Naturale della Nazione

Il Ministero d’Agricoltura (Minag) ha dichiarato il cacao peruviano Patrimonio Naturale della Nazione: Theobroma cacao ed ha anche creato il Registro Nazionale de Coltivatori di Cacao Peruviano (RNCCP), dove saranno iscritte le diverse varietà di cacao in base agli indicatori genetici, morfologici e anatomici riconosciuti.

Questa risoluzione del Ministero dell'Agricoltura segnala che il Perù è il secondo produttore mondiale di cacao organico, la cui crescita è dovuta a efficaci programmi di trasferimento di tecnologia ed alla qualità intrinseca della mandorla del cacao peruviano. Inoltre, il Ministro dell’Agricoltura, Luis Ginocchio, ha dichiarato il 1 ottobre di ogni anno come il Giorno del Cacao e del Cioccolato.

Dal 4 all’8 luglio prossimi si svolgerà a Lima la terza edizione del “Salone del Cacao e Cioccolato”, che vuole essere in America Latina un evento simile al Salon Du Chocolat di Parigi. L’anno scorso, la produzione di questo frutto ha raggiunto 56.500 tonnellate, con un beneficio diretto a 30.000 famiglie e indiretto a 150.000 persone. Alla fine di quest’anno, si stima che la produzione crescerà del 15-16%.

Il valore delle esportazioni di cacao e dei suoi derivati ammonta a 118,7 milioni di dollari con un volume totale di vendita all’estero di 33.180 tonnellate. I principali mercati di destinazione sono Stati Uniti e paesi dell’Unione Europea come Olanda, Italia, Belgio, Francia e Germania. Il 90% del cacao e derivati vengono destinati all’esportazione.

Nessun commento:

Posta un commento