mercoledì 20 giugno 2012

A Cuba pubblicato un libro con testi inediti del Che


Cuba e Che Guevara, un binomio indissolubile e una storia infinita che vive ancora oggi e che, a quanto pare, offre ancora sorprese sulla figura e sul pensiero di questo argentino diventato simbolo della rivoluzione cubana. Nel mese di giugno è stato infatti pubblicato a Cuba un libro con alcuni scritti inediti del Che.


Il libro si intitola "Apuntes filosóficos" (Appunti filosofici), edito da Ocean Press e Ocean Sur, e nel quale, come riporta un comunicato, si evidenzia "la base del pensiero marxista" di Ernesto Che Guevara. Questi testi inediti sono brevi annotazioni risalenti fin all'adolescenza e alla prima gioventù, oltre a studi elaborati nel suo periodo di presenza in Bolivia.



L'opera è divisa in due parti. La prima riguardante le le annotazioni più specifiche di Che Guevara su temi filosofici divisi tra classici e contemporanei, con l'intenzione di costruire un manuale per consentire ai futuri lettori un primo approccio alla filosofia marxista. Nella seconda parte sono raccolte le letture e le fonti che Guevara utilizzerà in Africa, nell'ex Cecoslovacchia e in Bolivia, oltre ai cosiddetti 'quaderni filosofici' elaborati dal guerrigliero in Messico.


Questi 'Appunti filosofici" di Che Guevara diventano così il secondo libro di inediti del comandante della rivoluzione cubana. Lo scorso anno, sempre Ocean Sur aveva pubblicato il libro "Diario de un combatiente" con gli appunti del guerrigliero e intellettuale argentino durante la lotta rivoluzionaria dalla Sierra Maestra fino a Santa Clara, nel periodo 1956-1958. 


fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento