venerdì 22 giugno 2012

Identificato un desaparecidos argentino vittima di uno dei tanti 'voli della morte"


Un lavoro lungo, dettagliato ma anche doloroso, ha portato all'identificazione dei resti di un corpo ritrovato su una spiaggia dell'Uruguay nel 1976. Antropologi forensi hanno infatti determinato che il corpo che riposava nel cimitero della cittadina uruguaiana di Colonia, era quello di Roque Orlando Montenegro.


La prova del DNA ha definitivamente chiarito l'identità di questa persona, uno dei tanti desaparecidos della dittatura argentina. Orlando Montenegro fu sequestrato e assassinato un mese dopo il golpe militare che ha instaurato la dittatura in Argentina. 


I dati elaborati dal team di esperti hanno portato alla conclusione che quest'uomo è stato vittima di uno dei tanti 'voli della morte', una vera e propria pratica di sterminio messa in atto dai militari argentini, che eliminarono migliaia di dissidenti politici, o ritenuti tali, gettandoli in mare ancora vivi o sotto l'effetto di droghe da appositi aerei militari.


Il corpo di Orlando Montenegro, dopo il suo tragico volo, è stato restituito dal mare finendo sulla costa dell'Uruguay, il suo come quello di moltri altri desaparecidos. Il ritrovamento e la conferma della sua identità sono stati confermati da Victoria, figlia di Montenegro, che fu rapita da piccolissima da un colonnello dell'esercito ed è cresciuta senza conoscere quale fosse la sua vera identità. 


Fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento