venerdì 22 giugno 2012

A Buenos Aires una mostra con le fotografie di Tina Modotti


'Mujer con bandera'
di Tina Modotti

Una mostra dedicata alla fotografa italiana Tina Modotti, i cui scatti sono un viaggio attraverso il paesaggio, i personaggi e la storia del Messico negli anni 30, è stata aperta al Centro Culturale Borges a Buenos Aires. La mostra, intitolata "Tina Modotti, fotógrafa y revolucionaria", include più di cento fotografie e rimarrà aperta fino al prossimo 7 luglio.


Il percorso della mostra si svolge attraberso diversi temi: "Rivoluzione","Lavoro e miseria", "Ritratti", Fiori e piante" e infine "Donne di Tehuantepec". La mostra include anche gli 'scandalosi' nudi per quell'epoca (1924) della Modotti, in questo caso modella di Edward Weston, suo maestro e anche compagno di vita.


Le foto in bianco e nero della Modotti raffigurano i momenti di lavoro, le piantagioni di zucchero, le donne contadine, il tutto in un momento di convulsione sociale e politica che attraversava il Messico nella decade successiva alla rivoluzione. C'è anche una serie di foto riguardanti il suo lavoro di ricerca sui dettagli architettonici, una tecnica imparata con Weston.


Lavori che la fotografa friulana ha eseguito per la maggior parte con una macchina Graflex, con la quale l'artista ha cercato di mettere in pratica gli insegnamenti del suo maestro nella ricerca dei dettagli delle forme geometriche.  "Mujer con bandera", una delle fotografie emblematiche di Tina Modotti, nata a Udine nel 1896 e scomparsa a Città del Messico nel 1942, è stata utilizzata come emblema di questa mostra a Buenos Aires.


Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento