venerdì 20 aprile 2012

A Parigi in mostra i libri più piccoli del mondo

Nei 40.000 metri quadrati del Salone del Libro di Parigi che si è svolto in marzo nella capitale francese, sono stati esposti anche i volumi più piccoli del mondo, alcuni così piccoli da stare sul dito pollice. Sono libri prodotti in America Latina.

Queste vere e proprie miniature librarie, come ad esempio una Bibbia di due centimetri di larghezza, tre di lunghezza e uno di spessore, sono creati in Perù da un'azienda familiare con quasi 40 anni di esperienza in questo settore.


L'Editoriale "Los libros más pequeños del mundo" è nata  a Lima, dopo il successo di un minuscolo pezzo realizzato da Alberto Briceño e dal titolo "Parole che guidano". Da quel momento l'azienda è cresciuta ed è presente nelle maggiori Fiere internazionali dedicate all'editoria e all'artigianato, come la Fiera dell'Avana o Guadalajara, quella di Parigi, alla quale l'azienda peruviana ha preso parte per la seconda volta.

Nel catalogo ormai molto ampio sono presenti molti classici della letteratura peruviana, tra i quali Guam Poma de Ayala, ma anche della letteratura universale come "Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes o le "Opere scelte" di José Martí, e tanti altri piccoli e incredibili libri

Fonte Latam

Nessun commento:

Posta un commento