lunedì 16 aprile 2012

In Colombia "addestrano" topi anti-guerriglia

La Polizia colombiana ha dato il via ad un programma di addestramento per topi che devono diventare dei preziosi assistenti a scovare le mine antiuomo e altri tipi di esplosivo. Una scelta, quella dei roditori, basata sul fatto che hanno un fiuto ancora più fino dei cani.

Gli esplosivi terrestri sono nascosti in ben 31 dei 32 dipartimenti colombiani e sono uno delle principali cause di morte nel conflitto armato più lungo in America Latina, quello che le forze governative colombiane hanno con le FARC. Le forze di sicurezza quotidianamente lavorano per rimuovere questi mine che la guerriglia utilizza in modo massivo nella sua strategia di attacchi che ultimamente si sono intensificati.


Il lavoro di ricerca e rimozione di questi esplosivi potrebbe fare un salto di qualità nei prossimi mesi, quando si comincerà ad utilizzare topi da laboratorio che vengono addestrati proprio a tale scopo. Secondo un servizio della CNN, in una prova realizzata recentemente, risulta come un topo, in meno di un minuto, è stato in grado di individuare un esplosivo nascosto nel terreno.

Per anni, la polizia ha usato i cani per trovare questi tipi di esplosivi. Il vantaggio di questo nuovo approccio è evidente: a differenza di quanto accade ai cani, i roditori, che hanno un senso dell'olfatto più 'acuto' dei cani, sono anche abbastanza leggeri per non attivare il meccanismo esplosivo. Nonostante questo metodo sia già stato usato in passato in Mozambico, le autorità colombiane non hanno ancora approvato l'uso dei topi, ma questo dovrebbe accadere entro la fine del 2012.

L'addestramento viene svolto presso un laboratorio a Bogotà e il team di ricercatori che lavorano nel programma è diretto dal veterinario Luisa Fernanda Mendez Pardo. "Questo progetto ha superato le nostre aspettative. Siamo stati capaci di addestrare i topi a seguire semplici ordini verbali e anche a non aver paura dei loro 'controllori' umani", ha detto la ricercatrice alla CNN.

La dottoressa Méndez Prado ha poi aggiunto anche una serie di vantaggi dei topi rispetto ai cani. "Con il denaro che necessita per alimentare un cane ogni giorno, possiamo alimentare sette topi per sette giorni. E anche se la loro vita è abbastanza corta (vivono tra i 3 e 4 anni), il loro tasso di riproduzione è in crescita". Negli ultimi cinque anni l'equipe ha prodotto cinque generazioni tra i 15 e 18 topi ciascuna, capaci di scoprire sette tipi di esplosivo.

"L'obiettivo principale è quello di affrontare un problema umanitario in Colombia", ha detto Edgar Ramirez, un sottotenente della polizia nazionale colombiana . "Nella mia carriera ho visto tanti civili, poliziotti e soldati rimanere uccisi o gravemente feriti nei campi minati. È diventata una sfida personale e voglio utilizzare questo progetto per aiutare il mio paese".

Fonte CNN



Nessun commento:

Posta un commento