lunedì 12 marzo 2012

Università italiane e cubane insieme per lo sviluppo sostenibile

Le università di Roma, Napoli e Milano hanno partecipato, a L'Avana (Cuba), all’ottavo Congresso internazionale di formazione superiore ”Universidad 2012”, dedicato allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è stato quello di ribadire la responsabilità dell’istruzione superiore nei confronti della società e del suo tempo.

In particolare,la delegazione dell’Università di Roma ”La Sapienza” ha preso accordi, oltre che con l’Ateneo de L’Avana anche con l’Ateneo di Pinar del Rio e di Santiago, in materia di sanità, economia, psicologia, architettura eletteratura. Presenti anche la delegazione dell’Università di Milano-Bicocca, dell’Università di Napoli nonché dell’Università ”Luiss Guido Carli”.


La collaborazione culturale italo-cubana è stata al centro anche della missione all’Avana del prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, istituzione che si occupa della promozione della lingua e cultura italiana. Masi ha tenuto una conferenza presso l’Università de L’Avana e ha avuto incontri presso l’Istituto cubano per la cooperazione e l’amicizia con i popoli, l’Associazione dei discendenti di italiano, la Comunità di Sant’Egidio.

Di grande interesse,infine, è stata la riunione con l’Historiador Eusebio Leal, presidente del comitato cubano della Dante Alighieri, con il quale il Prof. Masi ha discusso le modalita’ per sviluppare la collaborazione in campo culturale. L’Italia è stata protagonista anche alla Fiera internazionale del libro 2012, incentrata sulla cultura caraibica, che ha visto una grande partecipazione popolare e nella quale erano presenti la quasi totalità

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it


Nessun commento:

Posta un commento