La Colombia è uno dei paesi con una crescita costante, nonostante la crisi internazionale e il Pil aumenta ogni anno di più del 5 per cento. Lo stato latinoamericano ha in programma una due giorni, prima a Roma e poi a Milano, nella quale presentare alle aziende italiane le opportunità di business offerte dal mercato colombiano.
Il 14 marzo l'incontro è in programma a Roma, nella sede di Unioncamere, mentre il giorno seguente è la sala conferenze della Camera di commercio di Milano, ad ospitare il "Business forum Italia-Colombia". L’evento, a cui sarà presente il ministro del Commercio, Industria e Turismo di Bogotà, Sergio Díaz Granados, ha l'obiettivo di presentare al sistema produttivo italiano le opportunità di business offerte dal mercato colombiano, concentrando l'attenzione sui settori particolarmente promettenti dell'economia del Paese: in particolare l’industria manifatturiera e le sue infrastrutture.
Nel Forum sarà illustrato il quadro macroeconomico del mercato colombiano con un breve accenno agli Accordi di libero scambio sottoscritti con 48 paesi e a quelli in via di approvazione, come nel caso dell’Unione europea. All’iniziativa interverranno anche rappresentanti di ProExport Colombia. Il Forum è promosso con il governo della Colombia, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Assolombarda.
Gli scambi bilaterali con l’Italia stanno crescendo, tanto che il nostro paese è passato negli ultimi due anni dalla 18esima alla 16esima posizione dei partner commerciali. Ma molto si può ancora fare. Infatti, la costante crescita abbinata al riconoscimento dell’eccellenza del made in Italy in diversi settori, complice anche l’attività di promozione economico-commerciale svolta dall’Ambasciata d’Italia a Bogotà in collaborazione con la Camera di commercio italiana, hanno fatto sì che la Colombia guardi sempre di più al nostro paese in diverse aree.
fonte ilvelino.it
Nessun commento:
Posta un commento