martedì 22 novembre 2011

Omologato il record del "puro más largo del mundo"

Jose' Castel Cairo all'opera
Un puro, classico sigaro cubano, realizzato dal torceador  Jose' Castelar Cairo e lungo ben 81, 80 metri è stato riconosciuto ufficialmente il sigaro più lungo al mondo e inserito nel libro ufficiale dei Guinness World Record.  José Castelar, detto 'Cueto', ha realizzato il suo incredibile puro nel corso della Fiera Internazionale del Turismo di Cuba che si era svolta nel maggio scorso. Solo ora però il record è stato ufficializzato e omologato.

Castelar, 67 anni, è un esperto 'torceador' che con questo primato ha superato se stesso, infatti il precedente record gli apparteneva già con un sigaro lungo 45,38 metri. In questa occasione "Cueto" ha superato anche le sue stesse previsioni, infatti la misura che si era posta come obiettivo era quella di 70 metri, poi superata ampiamente di oltre 11 metri.


Castelar che è Impiegato nell'azienda La Triada, situata nel complesso turistico tra le fortezze coloniali di El Morro e La Cabaña, nella Baia del L'Avana, fa questo mestiere da ben 50 anni. Originario della provincia di Villa Clara, 'Cueto', tra i cui clienti abituali vanta un príncipe dell'Arabia Saudita e diversi imprenditori messicani, ha iniziato questo mestiere all'età di 14 anni. Facendo sigari ha anche conosciuto sua moglie María Diago, che gli ha dato due figli.

I suoi precedenti record sono stati stabiliti nel 2001 con un sigaro lungo 11,04 metri, quindi nel maggio 2003 con un puro di 14,86 m; nell'aprile 2005 Cueto ha realizzato un sigaro di 20,41 metri e nel maggio del 2008 ha raggiunto la misura di 43,38 metri.

Cuba dove viene coltivato uno tra i migliori tabacchi al mondo, ha in questo settore uno dei principali prodotti di esportazione con un fatturato, nel 2010, di 368 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento