Secondo uno studio effettuato dall'Unesco, sono molto diffusi in America Latina, nella scuola primaria, gli episodi di bullismo. Le aggressioni più frequenti sono il furto, la violenza verbale e, purtroppo, la violenza fisica. La ricerca, effettuata da specialisti spagnoli e cileni, ha evidenziato che il 51% degli studenti ha ammesso di essere stati vittime di furti, di insulti, di minacce o di essere stati picchiati dai propri compagni.
Il documento si basa su uno studio dell'Unesco sviluppato tra il 2005 e il 2009 e nel quale sono stati analizzate 2.969 scuole, 3.903 classi e più di 91.000 studenti della scuola primaria in 16 paesi latinoamericani: Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Repubblica Dominicana e Uruguay.
La conclusione è stata che l'aggressione più frequente è il furto (39,4%), seguita dalla violenza verbale (26,6%) e quindi violenze fisiche (16,5%). Il fenomeno del bullismo che soffrono i bambini latinoamericani è molto alto in alcune regioni, ma non è più in alto di quanto lo sia in Europa o in Asia o in Africa, dove la percentuale varia tra il 30 e il 40%.
Lo studio ha inoltre indicato che i bambini che vittima di un attacco a scuola hanno un rendimento inferiore nella lettura e nella matematica rispetto a quelli che non subiscono queste aggressioni.
Il paese nel quale sono maggiori le minacce verbali dei ragazzi contro i propri compagni di scuola è l'Argentina, seguita dal Perú, Costa Rica e Uruguay. L'Argentina è anche il paese nel quale è più diffusa anche la la violenza fisica tra bambini (23,5%), a seguire l'Ecuador (21,9 %), la Repubblica Dominicana (21,8 %), il Costa Rica (21,2 %) e Nicaragua (21,2 %). I bambini invece che sono più colpiti dai furti sono i colombiani (più della metà), mentre quelli che soffrono meno di questo genere di 'bullismo' sono i cubani (uno su dieci) e Cuba rimane anche il paese nel quale è presente la più bassa percentuale di bambini che abbiano subito un'aggressione verbale o fisica: 4,4%.
Fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento