mercoledì 9 novembre 2011

Il Maestro venezuelano Dudamel si esibisce al Grammy Latino

Gustavo Dudamel
Il giovane e famoso direttore d'orchestra venezuelano Gustavo Dudamel, che dirige la Filarmonica di Los Angeles, sarà presente con l'Orchestra Sinfonica Simon Bolivar alla serata dei Grammy Latini in programma a Las Vegas. In un comunicato ufficiale si legge infatti "Gustavo Dudamel e l'Orchestra Sinfonica Simón Bolívar del  Venezuela sono inseriti nella lista degli artisti che prenderanno parte alla manifestazione che quest'anno festeggia la 12.ma edizione".

Il giovane direttore, 30 anni, sarà dunque tra i protagonisti dello show dedicato alla musica latina, insieme a alla colombiana Shakira, ai portoricani Ricky Martin, "Residente" e "Visitante" de Calle 13, il venezuelano Franco De Vita e i messicani Marco Antonio Solís e Cristian Castro.


la giovane 'bacchetta' di Dudamel, che ha assunto nell'ottobre 2009 la direzione della la prestigiosa Filarmonica di Los Angeles, è il maggior rappresentante de "El Sistema" delle orchestre giovanili venezuelane fondato nel 1975 dal direttore ed economista venezuelano José Antonio Abreu. "El Sistema" ha accolto più di 300.000 tra minori e adolescenti delle classi sociali meno fortunate con la finalità, oltre che insegnare loro a suonare uno strumento, di tenerli lontani, attraverso la musica, dalla droga e dalla violenza.

Fonte Afp


Nessun commento:

Posta un commento