L'8 novembre, a Milano, a partire dalle 14.30, è in programma nell'Aula Pagani in via Bicocca degli Arcimboldi, il convegno "Gli stranieri: quale valore economico per la società?", un incontro per dare spazio al dibattito e alla riflessione sul ruolo economico apportato dagli immigrati al sistema economico nazionale.
Durante il convegno verrà presentato il Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione (Il Mulino) che raccoglie i risultati di studi e ricerche sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali legate ai flussi migratori in Italia. Aprirà i lavori Giorgio Grossi, Direttore del Dipartimento di Sociologia e di Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca; quindi Stefano Solari, Direttore Scientifico della Fondazione Leone Moressa e Professore Associato di Economia Politica presso l’Università di Padova, presenterà i risultati del Rapporto Annuale.
Dopo la presentazione del Rapporto avrà luogo, a partire dalla 15.30, una tavola rotonda con Josè Oropeza, Direttore Oim, Emilio Reyneri , Docente di Sociologia del lavoro presso l’Università di Milano Bicocca, Otto Bitjoka, Presidente della Fondazione Ethnoland, Cristina Tajani, Assessore al lavoro del Comune di Milano e Giorgio Merletti,Presidente di Confartigianato Lombardia. Infine alle 17.30, infine, inizierà il dibattito moderato da Francesca Padula - Giornalista de Il Sole 24 Ore.
fonte aise
Nessun commento:
Posta un commento