venerdì 28 ottobre 2011

Venezuela paese ospite ad Eurochocolate World

Si è rinnovato a Perugia l'appuntamento con Eurochocolate, una delle più grandi manifestazioni al mondo dedicate al cioccolato. L'America Latina è sempre stata presente e ha svolto un ruolo primario a questo evento e dalla istituzione della speciale sezione "Eurochocolate World" patrocinata dalla ICCO – International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, dopo il Messico lo scorso anno, l'edizione 2011 ha visto il Venezuela nelle vesti di paese ospite.

Un'occasione per mostrare al mondo cultura, l’arte e tradizione del Venezuela, presente con il suo cacao Criollo, detto anche cacao nobile.


La storia del cacao sembra proprio che iniziò da qui. Infatti proprio nella Penisola di Paria, nordest del Venezuela, Cristoforo Colombo mise per la prima volta piede sulla terraferma americana, permettendoci di scoprire questa prelibatezza magica. Tra queste terre, troviamo Carupano uno dei più importanti porti per il trasporto del cacao, dove si è sviluppata la coltivazione di queste perle che deliziano i palati di tutto il mondo.

E insieme a quelli del Venezuela, Perugia ha ospitato anche i colori, i suoni e i costumi della Colombia, del Costa Rica, dell’Ecuador, dell’Honduras e del Perù, quest'ultimo presente con l'Associazione Culturale “Nuestro Perú” e “Aciperum”, che hanno promosso il cacao e il cioccoloato peruviano. Una presenza arricchita da danze e costumi tipici peruviani, rappresentativi delle regioni Costa, Sierra e Selva.

Nessun commento:

Posta un commento