L’Ufficio Emergenza della Cooperazione italiana allo sviluppo ha erogato due contributi volontari da 50.000 euro l’uno alla Ficross, in risposta rispettivamente agli appelli di emergenza per El Salvador e Honduras, Paesi colpiti dalle alluvioni causate dalla tempesta tropicale 12-E. Per quanto riguarda l’Honduras, l’intervento italiano andrà a sostenere in particolare 800 famiglie (circa 4000 persone) residenti nei Dipartimenti di Choluteca e Valle.
Il contributo della Dgcs intende sostenere il Fondo di risposta di emergenza, lanciato dalla Ficross, per attività svolte di concerto con la Croce Rossa honduregna. Le attività pianificate prevedono i seguenti interventi: rafforzamento delle capacità locali attraverso la fornitura di equipaggiamenti appropriati alle squadre impegnate nelle attività di ricerca e primo soccorso nelle aree colpite; attività di monitoraggio in coordinamento con le locali autorità di protezione civile; distribuzione alle famiglie colpite dalle piogge di beni alimentari, kit per l’igiene, acqua potabile e beni di prima necessità (quali set da cucina, coperte e contenitori per l’acqua).
A El Salvador saranno 2.000 le famiglie, per un periodo di 9 mesi, che beneficeranno del contributo italiano. Le attività pianificate all’interno dell’appello prevedono interventi multi-settoriali per il soccorso immediato delle popolazioni alluvionate, attraverso le seguenti attività: distribuzione di beni alimentari; beni di prima necessità, acqua potabile e kit per l’igiene presso i numerosi centri collettivi che ospitano la popolazione evacuata; riabilitazione delle infrastrutture igienico-sanitarie; attività di consulenza psicologica; corsi di formazione di primo soccorso per i volontari; attività per la promozione delle buone pratiche per igiene al fine di contenere il diffondersi di malattie.
Nessun commento:
Posta un commento