venerdì 14 ottobre 2011

L'Ecuador a Milano premia la cultura

Il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano e l’Organizzazione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa “L’integrazione Culturale per un Mondo Migliore” , organizzato e curato del Centro Ecuatoriano de Arte y Cultura, presentano, nella giornata di sabato 29 ottobre, al Centro Congressi della Provincia di Milano di via Corridoni, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario, oltre alla consegna di riconoscimenti a personalità del mondo culturale lombardo e non solo.

L’Integrazione e promozione socio-culturale dell’Ecuador nel mondo, è indubbiamente uno dei costanti e appassionati progetto del Ceac, che ha voluto partire da Milano da sempre protagonista della grande cultura letteraria universale. Una cultura che varca le frontiere, fondendosi con lo spirito di ogni paese, di ogni storia, civile o artistica. Il premio “L’integrazione Culturale per un Mondo Migliore” , è nato dalla responsabilità civica come cittadini immigrati, nel dimostrare al mondo che si può vivere in una società “diversa” alla nostra e farne parte in tutti i sensi della vita, utilizzando uno dei maggiori mezzi espressivi, “la letteratura” come linguaggio universale nel quale si avvertono i ritocchi della riflessione e si sintetizza la capacità di esprimere quanto si prova.

La filosofia che Il Centro Ecuatoriano de Arte y Cultura a Milano promuove, è la pace, la fratellanza e l’integrazione delle culture, come risorsa per lo sviluppo di un mondo migliore. Da questa filosofia nasce il premio, al quale sono stati invitati a partecipare tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, religione e razza. Un premio che è senza fini di lucro e con una giuria di altissimo spessore, composta da Guáman Allende, scrittore, poeta e presidente del premio; Prof.ssa Ninnj di Stefano Busà, presidentessa della giuria composta da : Dr. Corrado Calabrò, Prof. Alessandro Quasimodo, Dr. Franco Loi, Prof. Angelo Gaccione, Dr. Rodolfo Vettorello, Don Alessandro Vavassori, Prof. Haidar Hafez, Prof. Gino Masciarelli, Prof.ssa Lorenza Franco, Dr. Ricardo Patiño Ministro di Relazioni estere dell’Ecuador.

Interessante e importante anche la location nella quale si svolgerà la serata, il Centro Congressi della Provincia di Milano, che ha partecipato attivamente e concretamente all'organizzazione del premio e del suo evento finale, che cedrà la presenza dell'attore Enrico Beruschi e agli ospite d’onore Dr. Maurizio Cucchi e Prof.ssa Donatella Bisutti. A partire da questa prima edizione sarà individuata la figura di una madrina o padrino dell’evento, un personaggio riconosciuto a livello internazionale, meritevole per i suoi sforzi tesi a contribuire nel processo d’integrazione culturale nel mondo. Al quale, verrà consegnato il premio speciale, una scultura che rappresenta il profilo dell’Ecuador sdraiato con sopra il monumento simbolo che dà il nome al paese, la linea equinoziale o equatore, che sostiene il mondo, a rappresentare “la pace, il sapere, l’integrazione, la fratellanza”. La giuria a deciso d’iniziare questa edizione premiando un personaggio ecuadoriano, riconosciuto a livello internazionale, e meritevole per i suoi molteplici sforzi tesi a contribuire nel processo d’integrazione culturale nel mondo: la Dr.ssa Narcisa Soria Valencia , Console Generale dell’Ecuador a Milano.

L'edizione 2011 del Premio Letterario Internazionale “L’integrazione Culturale per un Mondo Migliore” ha visto il successo dei seguenti scrittori:

Sezione “A” Poesie singole Edite 1° Premio a Stanzione Rita. con “L'Africa nel piatto” 2° Premio a Volvano Gerardo con. “Oggi ho incontrato te”. 3° Premio a. Bicchierri Antonio con. “Uomo”

Sezione “A” Poesie singole Inedite
1° Premio a Campegiani Franco con. “Nel segreto degli abissi” 2° Premio a Zucchi Aurelio, con. “Se” 3° Premio a Colombo Elide, con. “A te che stai nascendo”

Sezione “B” Libro di Poesie Edito.
1° Premio a Vetturini Angelo, con. “FRAMMENTI DI CONCHIGLIE”. 2° Premio a Vello Pier Mario, con. “UTOPIA DI UNA MARGHERITA”. 3° Premio a Villani Anna Maria, con. “IL CANTO LIBERO DEL CIELO”.

Sezione “C” Libro di Narrativa Edito
1° Premio a Maccioni Paolo, con. “INCENDIO NELLA CATTEDRALE”. 2° Premio a Trentadue Giuliano, con. “NON MI RICORDO GLI OCCHI”. 3° Premio a Pilacuán Juan Carlos, con. “UN DOLCE ADAGIO”.

Nell'ambito dell'evento verranno consegnati anche dei Premi alla Cultura a: Guido Podesta', presidente della Provincia di Milano , Donatella Bisutti, Maurizio Cucchi, Arturo Schwarz, Nicoletta Di Gregorio, Davide Rondoni, Ricardo Patiño, Andrea Ballerini, Sabatino Annecchiarico, Marcelino Ortiz Bravo. Inoltre sarà riconosciuto il titolo onorifico di Gran Dignitario d'Arte alla professoressa Ninnj Di Stefano Busá; il premio speciale della Giuria A alla professoressa Daniela Quieti e infine il Gran Conferimento d'onore e merito all'arq.Patricia Davila, laDr.ssa. Josseline Calderòn e la registra Laura Moruzzi.

Nessun commento:

Posta un commento