domenica 16 ottobre 2011

L'Ecuador ha presentato le eco-biciclette di bambù

Nell'ambito di un concorso sulle tecnologie innovative svoltosi in Ecuador e del quale ha parlato anche il presidente Rafael Correa, sono state presentate diverse interessanti proposte come la bicicletta fatta di bambù (non proprio una novità, ma che in ogni caso sfrutta materiali naturali), delle speciali scarpe per diabetici e la carta fatta con gli scarti della pianta della banana. Insieme a queste novità tecnologiche, Correa ha dato anche ampio risalto ad un particolare software vocale per persone sordomute.

Le biciclette sono in bambù trattato, che il presidente ecuadoriano ha detto essere un materiale che nel rapporto resistenza-peso, è meglio dell'acciaio. "Vogliamo fare in modo che il nostro paese acquisti il valore di centro ecologico, un ecocentro per il mondo", ha detto Correa.


Tra le altre proposte anche delle speciali scarpe per diabetici che saranno realizzate totalmente con "tecnología ecuatoriana" e che oltre a migliorare le condizioni di vita dei pazienti, consentiranno di ridurre notevolmente i costi, che attualmente, per questo tipo di scarpe importate si aggira sui 200/300 dollari, mentre queste consentiranno una spesa di 80 dollari.
Tra i progetti presentati al concorso anche carta e stoffe ricavate dagli scarti delle piante di banane e delicate orchidee sviluppate in laboratorio e confezionate per l'esportazione in altri Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento