lunedì 17 ottobre 2011

Machu Picchu sotto osservazione da parte dell'Unesco

Machu Picchu ha festeggiato proprio quest'anno i 'suoi' 100 anni di scoperta al mondo e anche questo ha indubbiamente contribuito ad aumentare il già forte flusso di visitatori che ogni anno raggiungono questo gioiello della cultura Inca. Alcuni esperti dell'Unesco in Perù hanno valutato che l'incremento della "capacità di carico" della cittadella Inca deve essere tenuta sotto osservazione per assicurarne la futura conservazione.

Recentemente in Perù si è svolta una sessione della Comissione di Cultura e Patrimonio Culturale, nella quale vari esperti si sono alternati per esporre e discutere sui patrimoni culturali del Paese latinoamericano e che sono registrati come patrimoni mondiali, ma soprattutto di quelli che si trovano inclusi nella lista dei patrimoni mondiali a rischio. In questo senso sono state riportate le raccomandazioni dell' Unesco per mantenere Machu Picchu un patrimonio mondiale e per la determinazione tecnica della capacità massima di carico di visitatori al sito inca.

Nelle note dell'Unesco sono contenute specifiche indicazioni tecniche riguardanti la gestione del sito, la regolazione degli accessi al santuario, l'ordinamento territoriale, l'espansione urbana di Machu Picchu e alcuni suggerimenti per elaborare un piano di emergenza per fronteggiare disastri per i quali la popolazione in quella zona è in costante pericolo.

Prima di decidere per elevare il volume turistico a Machu Picchu, le autorità locali devono pensare a diversificare l'offerta turistica della zona, visto che Cusco ha moltissimi siti di interesse turistico. Nell'ultima settimana di ottobre è in programma la prima sessione decentralizzata della commissione con l'obiettivo di valutare la situazione del santuario archeologico di Machu Picchu e di altri beni storici.


fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento