giovedì 27 ottobre 2011

Giorno della Canzone Creola Peruviana

Il 31 ottobre ricorre il Giorno della Canzone Creola Peruviana, un genere di musiche ballabili diffuso dalla capitale Lima a tutta la costa atlantica peruviana, che comprende il valse, derivato dai walzer viennesi, la marinera e la polka.

In occasione di questa giornata di festa, in cui si tengono balli in tutte le città del Paese, sabato 29 ottobre alle ore 18, si tiene il Settimo incontro tra le culture latinoamericana e italiana, promosso dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Milano in collaborazione con l’Associazione Paradigma, durante il quale vengono proposte le musiche e i balli tradizionali creoli e le specialità della cucina peruviana.

All’introduzione sulla poetica della canzone creola, a cura del  poeta José Briceno Berrù, seguirà l’intervento video del Dott. Alejandro Nunez Allauca, musicista accademico peruviano, e una selezione di video di danze tipiche, a cura dell’Associazione Chimbotana. Conclude la giornata l’esibizione dal vivo del duo chitarra e voce dell’Associazione Paradigma.

A fine serata una selezione di specialità regionali a cura di Ristorante Peruviano La Pena de Pocho (Via Paolo Frisi 11, Milano).

Nessun commento:

Posta un commento