Secondo quanto riportato da Alan Bojanic, vice rappresentante regionale per l'America Latina della FAO, nel corso del VII Congresso Latinoamericano di Diritto Forestale e Ambientale, che si è svolto a San Jose' in Costa Rica, sono circa 13 milioni gli ettari di foreste che vengono disboscate ogni anno nel mondo.
Bojanic ha aggiunto che secondo i dati del rapporto "Stato delle Foreste nel Mondo 2011", la deforestazione è negativa sotto molti aspetti, in particolare per il contributo che dà l'aumento dei gas ad effetto serra (GHG). In totale e, a livello globale, circa il 17 per cento di questi gas provengono dalla distruzione ed dal taglio delle foreste.
Cile, Costa Rica, Uruguay, El Salvador e la regione dei Caraibi, mostra una dato positivo in relazione all'aumento dell'area a copertura boscosa. Brasile, Perú, Colombia, Bolivia e Venezuela, sono i paesi con maggiori foreste e che rappresentano l'84 per cento della superficie forestale totale in America Latina, ma solo il 40% di questi paesi ha una politica forestale esplicita.
Bojanic ha concluso dicedo che l'America Latina deve essere cosciente che la cooperazione internazionale sta dirigendo le sue risorse verso altre destinazioni e che di conseguenza i governi latinoamericani devono impegnarsi nella ricerca di strumenti per il finanziamento per lo sviluppo e la conservazione delle proprie aree forestali.
Fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento