domenica 29 maggio 2011

Individuata una città maya nascosta nella giungla grazie ad un Gps

La tecnologia si dimostra ancora una volta decisiva nel supporto al lavoro di ricerca dell'uomo e nel caso specifico al lavoro di un gruppo di archeologi, che in Guatemala, all'interno di una fitta giungla, hanno scoperto una serie di costruzioni appartenenti all'epoca maya e soprattutto una piramide, la piramide di Holtun. I ricercatori sono arrivati a tutto questo grazie ad una mappa tridimensionale realizzata con un dispositivo Gps.

Gli edifici, come riporta la rivista 'National Geographic', erano situati in una zona della giungla dove la fittissima vegetazione rendeva praticamente impossibile penetrare, ma grazie al Gps e alla mappa realizzata, è stato possibile scoprire la posizione della piramide all'interno della vegetazione.
Situata a 35 chilometri a sud, gli edifici e la piramide di Holtun o 'Cabeza de Piedra', hanno un estensione minore rispetto alle più conosciute capitali di questa antica civiltà e la professoressa Kathryn Reese-Taylor, specialista del periodo preclassica maya della Università di Calgary in Canada, per spiegarne l'esatta dimensione ha dichiarato: "Questa città non sarebbe come New York o Los Ángeles, ma più come Atlanta o Denver".

Con una estensione di 1 chilometro di lunghezza, è stato calcolato che sarebbe potuta essere abitata da circa 2.000 persone e che sarebbe stata 'attiva' tra 600 a.C. e il 900 d.C. Brigitte Kovacevich, responsabile del gruppo di ricerca, ha sottolineato l'importanza di questa città precolombiana a solo 30 chilometri dalla immensa Tikal:
"Spesso gli archeologi cercano nelle piramidi molto grandi e nei templi per trovare le tombe dei primi re, ma durante il periodo che va da 600 a.c. al 300 a.c., il re non è il centro dell'universo e probabilmente venivano sepolti nelle case".

Non è una novità Gps e geolocalizzazione, vengono utilizzati per scoprire resti archeologici. Attraverso Google Earth si sono potuti individuare circa 2000 siti dei quali fino ad ora non si aveva nessuna notizia.

Nessun commento:

Posta un commento