In Perù, le esportazioni di quinoa in grani e i prodotti a base di quinoa hanno raggiunto i 72,2 milioni di dollari alla fine del 2013, con una crescita del 132% rispetto alle vendite del 2012. I principali paesi di destinazione delle esportazioni di quinoa (90% del totale) sono: Stati Uniti, Canada, Australia, Inghilterra, Olanda, Germania, Brasile, Francia e Israele. La quinoa peruviana viene esportata complessivamente in 39 mercati mondiali.
Tra i prodotti con valore aggiunto esportati soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, si trovano i fiocchi di quinoa, popcorn di quinoa, quinoa lavata e congelata, o confezionata per il consumatore finale.
Nel dettaglio, il Perù ha esportato 17.527 tonnellate di quinoa, con una crescita del 57% rispetto alle 10.205 tonnellate esportate nel 2012. Il presidente di Sierra Exportadora, Alfonso Velásquez, ha dichiarato che queste cifre dell’anno scorso danno un quadro eccellente del Perù come paese produttore con una crescita del 132% rispetto ai US$ 31 milioni registrati nel 2012.
Sierra Exportadora promuove questi prodotti con valore aggiunto perché possono durare più tempo sul mercato, al contrario della quinoa in grani. Velásquez ha segnalato che nell’Anno Internazionale della Quinoa il suo ente si è dedicato alla promozione della quinoa all’estero attraverso attività come “Quinua Fusión Internacional”, realizzate congiuntamente con il Ministero degli Affari Esteri in varie sedi diplomatiche.
Nessun commento:
Posta un commento