La rivista 'Science' ha pubblicato uno studio secondo il quale anche il contrabbando di droga sta provocando un rapido aumento negli indici di deforestazione. I narcotrafficanti stanno infatti abbattendo grandi porzioni di foresta, specie in zone remote dell'Honduras e Guatemala, per creare le vie per il trasporto della droga.
I ricercatori hanno poi evidenziato come il denaro che entra dal narcotraffico è uno stimolo anche per i proprietari terrieri, i trafficanti di legname e i produttori di olio di palma, tutte categorie che traggono beneficio dall'abbattimento della foresta.
Il contrabbando di droga passa ormai da decenni dal Centro America e da lì passano marihuana e cocaina che arrivano dalla Colombia dirette negli Stati Uniti. In ogni caso l'importanza di questa zona come strada del narcotraffico è aumentata negli ultimi sette anni dopo gli attacchi contro i cartelli della droga in Messico. Un fatto che ha costretto i trafficanti a spostare le loro operazioni in zone più remote di paesi come l'Honduras, il Guatemala e il Nicaragua.
fonte BBC Mundo
Nessun commento:
Posta un commento