Dall'8 all'11 ottobre si svolge a Roma la terza edizione del Festival di Cinema e letteratura latinoamericana, che prevede, nello spazio del Teatro di Tor Bella Monaca, presentazioni di libri, musica, danze e proiezioni film dei più grandi artisti della cultura sud americana.
Il Festival ha un ricco e interessante programma che unisce letteratura e cinema nelle più ricche sfaccettature culturali del continente latinoamericano. Nella prima giornata è in programma un omaggio a Julio Cortazar e la proiezione del film "Alejandra Pizarnik: Memoria iluminada" di Ernesto Ardito e Virna Molina.
Un evento che vede coinvolte molte realtà culturali e politiche romane come l'Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini e La Provincia di Roma – Dipartimento IX "Sviluppo Sociale e Politiche per l'Integrazione" e con il Patrocinio di Roma Capitale, Zétema, Teatro Tor Bella Monaca, Ambasciata Argentina, Instituto Cervantes di Roma e in collaborazione con Leggere Tutti, Libera International e El "Che”ntro Sociale Tor Bella Monaca”.
Programma del 3° Festival di cinema e letteratura latinoamericana
Programma:
martedì 8 ottobre
Omaggio a Julio Cortazar
- concerto Jazz a cura del musicista Fausto Ferraiuolo
canta Betty Gilmore
- presentazione del libro Carta Carbone. Lettere ad amici scrittori
di Julio Cortázar
a cura di Luis Dapelo e della traduttrice, curatrice Giulia Zavagna
Vino d’onore offerto dall’Ambasciata Argentina.
proiezione del film "Alejandra Pizarnik: Memoria iluminada", di Ernesto Ardito e Virna Molina (Argentina, 2011, 110’, V.O. Spagnolo. Sott. Italiano)
Alejandra Pizarnik poetessa muore suicida il 25 settembre 1972, per un’overdose di seconal. Dopo la sua morte, lo scrittore argentino Julio Cortázar le dedicò la poesia Aquí Alejandra. I registi, Ardito e Molina, sono stati i primi cineasti argentini che hanno partecipato al concorso internazionale del Festival di Cinema Documentario di Yamagata, in Giappone; inoltre, hanno avuto l’onore di aprire il Robert Flaherty Film Seminar, il seminario di documentaristi più prestigioso al mondo.
mercoledì 9 ottobre
Omaggio a Jorge Amado
proiezione del film "Capitães de areia" (Capitani della spiaggia), di Cecília Amado, (Brasile, 2012, 96’; V.O. Portoghese. Sott. Italiano)
Dall’omonimo romanzo di Jorge Amado.
Abbandonati dalle loro famiglie, i capitani della spiaggia sono bambini o adolescenti che cercano di sopravvivere nel crudo universo delle strade di Salvador de Bahia.
musica bahiana (Brasile), a cura del gruppo Anima Tribal, di Berg Campos.
proiezione del film "Realtà e magia di Jorge Amado", di Silvana Palumbieri,
(47’, 2012, Brasile/Italia. Dopp. Italiano)
Realtà e magia di Jorge Amado di Silvana Palumbieri è prodotto da Rai Teche per il centenario della nascita di Jorge Amado E’ il primo lavoro realizzato in Europa sulla magnifica vicenda biografico- letteraria del grande scrittore brasiliano. Con la forma del Found footage Film nasce un variegato racconto, con le immagini dell’immensa memoria fantasmagorica del mondo posseduta dalle Teche che prendono un’inattesa rilevanza. Sono interviste e discorsi, spezzoni di documentari, news; brani di film, di teatro, lirici; foto, illustrazioni, dipinti.
giovedì 10 ottobre
proiezione del film "Pantaleón y las Visitadoras" (Pantaleón e le Visitatrici), di Francisco Lombardi
(Perù, 202, 147’, V.O. Spagnolo, Sott. Italiano)
con Angie Cepeda; Salvador Del Solar; Pilar Bardem; Monica Sánchez; Gianfranco Brero; Gustavo Bueno - tratto dell’omonima opera di Mario Vargas Llosa, Premio Nobel della Letteratura, 2010.
Il capitano dell’esercito peruviano Pantaleón Pentoya viene chiamato ad una nuova missione: organizzare un servizio di ‘visitatrici’, ragazze pronte a soddisfare i bisogni sessuali dei ragazzi assegnati alle postazioni più remote nella giungla amazzonica. La cosa riesce con successo e anche lo stesso Pantaleón si trova ammaliato da una delle ragazze, la Colombiana. Ma una giornalista scopre l’organizzazione e inizia una campagna diffamatoria che metterà in crisi la fama integerrima e la vita coniugale del capitano.
Danze andine
proiezione del film "Gringo Vecchio",di Jesús Puenzo
con Jane Fonda, Gregory Peck, Jimmy Smits, Salvador Sánchez. Luis Puenzo.
(Genere: Western, 119 minuti – Produzione: USA 1989).
Tratto dall’omonimo romanzo Gringo Viejo di Carlos Fuentes (Panamá, 11 novembre 1928 – Città del Messico, 15 maggio 2012).
Siamo nel 1913, sullo sfondo tumultuoso della Rivoluzione Messicana, capeggiata da Pancho Villa; un’intrepida e frustrata zitella (Jane Fonda), un ex-giornalista e un coraggioso generale, si ritrovano inspiegabilmente uniti di fronte all’amore, alla morte e alla guerra in una di quelle vicende che capitano solo una volta nella vita
venerdì 11 ottobre
proiezione del documentario "María Elena Walsh", sulla vita ed opera della cantante, poetessa, scrittrice e drammaturga argentina María Elena Walsh. Regia: Ernesto Ardito e Virna Molina
(Argentina, 55’, 2012, V.O. Spagnolo, sott. Italiano)
Il documentario percorre la sua adolescenza come precoce poetessa fino agli ultimi anni. Rinomata per i suoi libri per bambini, ha creato dei personaggi commoventi come Manuelita, la tartaruga che ha ispirato il film Manuelita (1999) con la regia di Manuel García Ferré. I suoi temi sono stati interpretati da Mercedes Sosa e Joan Manuel Serrat.
proiezione del film "Bolaño cercano" (Bolaño vicino), di Erik Haasnoot
(Spagna/Messico, 2008, 40′, V.O. Spagnolo. sott. Italiano)
La famiglia e gli amici più intimi dello scrittore cileno Roberto Bolaño dialogano sulla vita e svelano alcuni misteri sulla sua scrittura. Ambientato a Blanes, Barcellona e Messico DF, il documentario raccoglie le testimonianze di Carolina López (la moglie), dei figli di Roberto (Alexandra e Lautaro Bolaño), e degli scrittori: Antoni García Porta, Enrique Vila-Matas, Rodrigo Fresán e Juan Villoro.
Concerto dedicato ai poeti latinoamericani Pablo Neruda, Mario Benedetti, Alfonsina Storni, Alejandra Pizarnik, César Vallejo
con Eliana Sanna voce Martín Troncoso chitarra
Teatro di Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca - Roma
fonte romamultietnica.it
Nessun commento:
Posta un commento