Il nostro pianeta è pieno di ricchezze e bellezze naturali, tanto che allo storico elenco delle sette meraviglie del mondo antico, si è aggiunto un ulteriore elenco con le meraviglie del mondo moderno ed ora un concorso organizzato dall'organizzazione no profit New7Wonders, ha stabilito quali siano le nuove sette meraviglie naturali del mondo e tra esse le Cascate di Iguazù, un paradiso che si 'dividono' Argentina e Brasile e il polmone del mondo, la Foresta Amazzonica.
Insieme a questi due stupende località latinoamericane, anche località dell'Asia e una dell'Africa: ,la Baia di Halong (Vietnam), l'Isola di Jeju (Corea del Sud), l'Isola di Komodo (Indonesia), il fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine) e la Table Mountain (Sudafrica). Tutti luoghi che da tempo sono stati dichiarati dall'Unesco come Patrimoni dell'Umanità.
Le cascate dell'Iguazú sono cascate generate dal fiume Iguazú situato sul confine tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones. Sono ben 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazú. La più imponente è la Garganta del Diablo ("Gola del diavolo") profonda 150 metri e lunga 700 metri. La maggioranza delle cascate sono nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica della Garganta del Diablo. Le cascate sono condivise dal Parco nazionale dell'Iguazú (Argentina) e dal Parco nazionale dell'Iguaçu (Brasile). Questi parchi sono stati designati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità
L'area conosciuta come Amazzonia e conosciuta, supera i 7 milioni di km² . La foresta è situata per circa il 65 % del territorio in Brasile, ma si estende anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese. La foresta amazzonica è il regno della biodiversità, ciò che la rende un patrimonio inestimabile e dove gli esperti valutano che in 1 km² possano esserci 75.000 tipi diversi d'albero. Un tesoro che l'uomo sta mettendo in pericolo con una feroce deforestazione che incide sull'intero ecosistema mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento