Dal 9 al 18 ottobre, a Lima in Perù, va in scena l'undicesima edizione del Festival di musica contemporanea, al quale partecipano prestigiosi musicisti provenienti da undici paesi: Germania, Argentina, Cile, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Norvegia, Perú e Svizzera.
L'Italia è rappresentata dal maestro Nazareno Ferruggio, che terrà un concerto al pianoforte il 10 ottobre. L’artista presenterà pezzi di Debussy, Ravel, Martin, Grieg, Satie, Rachmaninoff e del compositore italiano Luciano Berio. Ferruggio si esibirà inoltre il 14 ottobre al teatro Pirandello, nella capitale peruviana, in un concerto organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Lima.
Nazareno Ferruggio |
L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno riunirà compositori, musicisti, artisti e insegnanti in uno spazio comune di espressione, di formazione, interpretazione e di progetti condivisi. Il Festival, grazie alla partecipazione di specialisti locali e stranieri, vuole essere un motore di sviluppo per l’insegnamento di nuove forme musicali di espressione, attraverso la realizzazione di recital didattici, concerti, incontri, seminari, workshop e tavole rotonde.
Jean Pierre Magnet e Ulla Suokko |
Il concerto di Gala, che si terrà al Teatro Municipal, il 9 ottobre, vedrà la partecipazione del sassofonista peruviano Jean Pierre Magnet e della flautista finlandese Ulla Suokko. Anche nella giornata di chiusura è previsto un concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale che si svolgerà al Gran Teatro Nacional. L'orchestra sarà diretta dallo spagnolo Vicente Ariño Pellicer e renderà omaggio ai compositori peruviani José Carlos Campos e José Sosaya.
fonte ilvelino.it
Nessun commento:
Posta un commento