venerdì 15 giugno 2012

Preoccupa la stato di salute di García Márquez


Un portale d'informazione colombiano, Kien&Ke, ha raccolto recentemente un'intervista di Plinio Apuleyo Mendoza, giornalista e amico di Gabriel García Márquez, Premio Nobel per la letteratura. Mendoza si è detto molto preoccupato per lo stato di salute dello scrittore colombiano, che potrebbe soffrire del morbo di Alzheimer.


Marquez soffre di perdite di memoria. "L'ultima volta che ci siamo parlati - ha detto Mendoza - si dimenticava molte cose e mi chiedeva: 'Quando sei arrivato?, Dove abiti ?'. Al contrario, quando siamo andati a pranzo, ricordava perfettamente cose di 30, 40 anni fa e lì la memoria funzionava perfettamente".



Sempre secondo il racconto del giornalista, che ha scritto 'Olor de la guayaba' , un libro che ha raccolto i ricordi di García Márquez prima di vincere il fremio Nobel, lo scrittore non è in grado di riconoscere le persone solo dalla voce, ma deve vederle fisicamente, come ha confermato Rodrigo, figlio maggiore di Marquez. "Deve vedere le persone, perchè altrimenti non sa con chi sta parlando".


Sia la madre dello scrittore, sia uno dei fratelli, soffrirono di Alzhéimer, prima di morire. La sensazione è che Gabo, come viene chiamato Marquez dai suoi compatrioti, abbia cominciato a mostrare i segni della malattia circa un paio di anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento