Si chiama Riserva di Maijuna e si tratta di una nuova riserva indigena in Amazzonia e la cui creazione è stata formalizzata dal governo del Perù. Si trova nel nord-est Perù e ha un'estensione di circa 390.000 ettari. L'area è collegata ai bacini idrografici dei fiumi Napo e Putumayo.
Questa riserva, oltre a proteggere la foresta pluviale primaria nella regione di Loreto, è molto importante per la protezione della cultura del popolo Maijuna che vive in quella zona, con una popolazione di neppure di 200 persone. La riserva è collegata ad due altre aree protette già esistenti, creando una superficie totale di oltre 1,6 milioni di ettari.
La riserva è stata creata grazie al lavoro di Nature and Culture International, ma fondamentale è stata la collaborazione degli stessi Maijuna. Una zona che ospita una grande e ricca varietà di fauna selvatica amazzonica, tra cui lontre giganti (Pteronura brasiliensis) e giaguari (Panthera onca) , oltre grandi popolazioni di animali molto cacciati come i tapiri brasiliani (Tapirus terrestris) e hocco di Salvin (Mitu Salvini).
In un comunicato di Nature and Culture International si legge: "Questa nuova area protetta protegge un vero gioiello: un complesso di terrazze-amazzoniche di alta quota, un habitat sconosciuto fino a poco fa, che ospita una flora e una fauna ricche di specie rare e altre ancora non identificate. Queste terrazze e le foreste di pianura adiacenti sono alla base di da diversi tipi di suolo e creano sette sistemi idrici che sostengono la flora e la fauna della locali, così come gli abitanti umani".
fonte salvaleforeste.it
Nessun commento:
Posta un commento