mercoledì 6 giugno 2012

"Arte para lucir", l'arte orafa italiana in mostra a Lima


"Arte para lucir" è un'interessante mostra di gioielli realizzati da artisti orfai italiani dal dopoguerra fino alla fine del XX secolo, sono in mostra fino al 25 giugno al museo  Pedro de Osma, uno dei più prestigiosi di Lima. Oggetti di altissima classe e qualità realizzati da famosi scultori, architetti  e pittori italiani e grandi maestri contemporanei da Arnaldo Pomodoro a Consagra e Fontana.


La mostra è stata possibile grazie allo sforzo della Fondazione Sartirana di Pavia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima. Oltre alle creazioni dei maestri orafi, i visitatori possono ammirare piccole sculture e opere di grafica realizzate dagli stessi artisti, che hanno utilizzato il gioiello come mezzo di espressione per stabilire un rapporto diretto tra il loro lavoro e lo spettatore ovvero l'utente finale stesso.



L’ambasciatore italiano Guglielmo Ardizzone, nel presentare questa mostra dell'eccellenza italiana, ha detto: “il connubio tra arte, moda e gioielli dica molto della cultura e della vita italiana, dal momento che da secoli questi sono importanti elementi che connotano il nostro Paese quale centro del gusto e dell’esperienza estetica più raffinata”.  


"Arte para lucir
fino al 25 giugno
Museo Pedro de Osma
(Av. Pedro de Osma 423, Barranco, Lima)
da martedì a domenica ore 10.00 - 18.00 

Nessun commento:

Posta un commento