giovedì 14 giugno 2012

A Cuba il tabacco oltre a fumarlo, si scolpisce anche

Janio Nunez accanto ad una sua scultura,
 quella di Winston Churchill

Fidel Castro, Jack Nicholson, Winston Churchill, Groucho Marx, Arnold Schwarzenegger... tutti sono "passati tra le mani" del cubano Janio Núñez per poi diventare delle incredibili sculture fatte esclusivamente con foglie di tabacco. L'artista usa le foglie del miglior tabacco cubano, quello che si coltiva nella ragione Vuelta Abajo, nella prate ovest di Cuba, e con il quale si fanno i più famosi 'puros' del mondo' come i Cohíba e i Romeo e Giulietta.

Le sculture di Nunez riportano, in grandezza naturale, un Winston Churchill con impermeabile e cappello, un Nicholson sorridente seduto su una grande sedia e  il "Terminator" Schwarzenegger, con un giubbotto di pelle. Per realizzarle sono stati necessari mesi di lavoro per questo quarantenne cubano con una vera e propria ossessione per il tabacco.


"Vedevo i miei amici nel tabacco, vestiti con foglie di tabacco o che suonavano le foglie di tabacco. Sono andato anche da uno psicologo per questo", ha detto ai microfoni della Afp Nunez che lavorava come "torcedor" in un grande hotel di Varadero, principale località balnearia di Cuba a 150 chilometri ad es de L'Avana.

"Allora, come rimedio, una notte ho cominciato a creare figure e oggetti, tutti con il tabacco. Il mio primo pezzo è stato la testa dell'indio che è presente sull'etichetta dei sigari Cohíba". Una volta realizzate alcune di questa sculture, l'artista cubano ha passato molte settimane cercando il direttore dell'Habanos S.A., azienda che ha l'esclusiva della commercializzazione di tutte le marche dei sigari cubani, per potergli mostrare il suo lavoro.

Una volta ottenuto l'appuntamento con il manager, Nunez gli ha detto "Mi dica se ne vale la pena. Se mi dice che non vale, le distruggo immediatamente". Il direttore fu affascinato dalle sue sculture e ordinò che le opere venissero esposte, nel 1998,  alla Fiera internazionale de L'Avana, maggiore borsa commerciale dell'isola, e l'anno seguente anche alla prima edizione del Festival del Habano.

A quel punto Núñez ha potuto dare sfogo alla sua passione e ha cominciato a realizzare una collezione di 'fumatori celebri" tra i quali anche Che Guevara, Charlie Chaplin, Luciano Pavarotti, Compay Segundo e famosi coltivatori di tabacco come il cubano Alejandro Robaina, scomparso nel 2010.

Poi, visto che le opere di piccolo formato non gli bastavano più, lo scultore, nel 2000, realizzò la prima ad altezza naturale, quella di Churchill raffigurato nell'atto di fumare, naturalmente, un sigaro cubano. Un'opera che spinse anche la nipote del grande primo ministro inglese, Celia Sandys, a fare una visita a Nunez. Il pezzo ora appartiene ad un collezionista italiano che vive in Venezuela.

Putroppo quelle raffiguranti Nicholson e Schwarzenegger sono andate perdute nel corso di un'esposizione nella Repubblica Dominicana. Una perdita dal valore di decine di migliaia di dollari. Stabilitosi nel 2011 in nella località rurale di Guanabo, vicino al mare a circa mezzora da L'Avana, continua la sua produzione artistica, alternando pezzi artigianali destinati ai turisti e altre opere più ricercate e di tema religioso.

Fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento