giovedì 3 maggio 2012

A Roma la musica di Guillermo Anderson y Ceibana

Nell’ambito di “Primavera Latinoamericana”, iniziativa promossa e organizzata dall'IILA - Istituto Italo-Latino Americano, in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri, Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura, venerdì 4 e sabato 5 maggio, alle ore 21.00, è in programma il concerto del musicista honduregno Guillermo Anderson y Ceibana.  

È difficile parlare di musica honduregna e centroamericana senza fare il nome di Guillermo Anderson. I concerti vengono arricchiti dalla combinazione tra i ritmi tradizionali dell’etnia garífuna dell’Honduras e i ritmi più conosciuti dei Caraibi (come la "parranda" e la "punta"), oltre che a sonorità contemporanee. I concerti di questo cantautore, tanto da solista quanto con i suoi talentuosi musicisti, celebrano l’amore, la natura e la vita in questa regione del mondo.


Nato nell'allegro porto caraibico di La Ceiba, in Honduras, la traiettoria musicale di Anderson e il suo ruolo nel panorama culturale dell’Honduras gli sono valsi il titolo di Ambasciatore Culturale del suo Paese nel mondo. Oltre a ciò, ha svolto un ruolo importante impegnandosi in molte cause e campagne di educazione e salute. La sua canzone "En Mi País" è considerata l’inno alternativo dell’Honduras; le sue canzoni per bambini vengono cantate nelle scuole pubbliche.

A livello internazionale, Guillermo e il suo gruppo sono stati applauditi su prestigiosi palchi dell’America Settentrionale, Centrale e Meridionale, così come in Europa e Asia, dove ha terminato di recente una seconda tournée di trenta concerti. Le loro produzioni sono la dimostrazione della ricchezza di talento e versatilità, capaci di mescolare tutte le loro influenze senza seguire un modello di stile precostituito.


Primavera Latinoamericana

Guillermo Anderson y Ceibana
(Javier Ávila, percussioni garífuna; Max Urso Durón, chitarra; Paolo Ciarlo, basso)

Venerdì 4 e sabato 5 maggio, ore 21.00
Centrale Montemartini - Via Ostiense, 106 - Roma            
Biglietto: 7 euro

Prevendita presso la biglietteria della Centrale Montemartini dalle 9.00 alle 18.30 (nei giorni di concerto, anche dalle 20.00 alle 20.45)

Nessun commento:

Posta un commento