lunedì 21 maggio 2012

"Brasil Sabor" celebra la cucina italiana

"Brasil Sabor", festival gastronomico considerato tra gli eventi culinari uno tra i più importanti al mondo, è giunto alla settima edizione e in quest'occasione celebra la cucina italiana. L'evento si svolge a Belo Horizonte e si concluderà i primi giorni di giugno e, quest'anno, rientra nelle iniziative di Momento Italia-Brasile.

La gastronomia diventa collante tra la cultura italiana e quella brasiliana, forte anche della tradizionale emigrazione italiana del secolo scorso che ha sedimentato negli anni usi e costumi molto affini a quelli della nostra cultura. Migliaia i cuochi italiani e brasiliani che per l’occasione si sono cimentati nella creazione di piatti, utilizzando ingredienti rigorosamente italiani.


Inoltre la rete di bar e ristoranti diffusa su tutto il territorio nazionale, messa a disposizione dall'Abrasel, Associazione Nazionale dei Bar e dei Ristoranti brasiliani, costituirà la cassa di risonanza della gastronomia italiana, sia a livello culturale che commerciale, con ricadute di immagine e di mercato anche per le nostre imprese.

Un evento che è stato sottolineato anche dal presidente dell'Associazione, che rappresenta un settore di circa un milione di imprese, sei milioni di lavoratori e il 2,4 per cento del PIL federale. Un evento dall'alto valore commerciale e che lega la gastronomia all'utilizzo di ingredienti e di prodotti made in Italy altamente selezionati
.

Nessun commento:

Posta un commento