sabato 28 aprile 2012

Vilcabamba ovvero la Valle dell'Eterna Giovinezza

Tra le tante mete turistiche che offre l'Ecuador, merita indubbiamente fare una visita a Vilcabamba, cittadina nella provincia di Loja in un'area meglio conosciuta come la Valle dell'Eterna Giovinezza. Da queste parti si dice che la gente, minimo, vive fino a 100 anni.

Quando un turista capita da queste parti comincia subito a capire la ragione di una tale affermazione. La gente di Vilcabamba ha uno stile di vita estremamente tranquillo. Le loro attività sono le stesse da un sacco di tempo. E' difficile sapere con certezza se gli abitanti di questa splendida cittadina superino i 100 anni di età, ma una cosa è certa, tutto qui sembra rimasto esattamente come all'inizio del XX secolo.


Il villaggio di Vilcabamba è situato nel mezzo di una valle verde e fertile. Un villaggio piccolo che anche il viaggiatore più inesperto potrebbe visitarlo senza bisogno di una mappa. Nonostante questo però sono molti gli stranieri che si sono stabiliti da queste parti e molti ostelli e alberghi sono di proprietà dei primi stranieri che hanno raggiunto questo luogo dell'Ecuador.

Nella via principale di Vilcabamba, ora, sono molte le agenzie immobiliari presenti per vendere terreni in questa zona. Molte delle indicazioni presenti nelle strade sono in inglese proprio per grande presenza di visitatori stranieri. Vilcabamba offre ai suoi visitatori molte attività che possono tenere occupati anche per diversi giorni.

E' un ottimo 'campo base' dal quale partire per visitare il Parco Nazionale Podocarpus, ma per i più attivi c'è la possibilità di fare lunghe camminate e cavalcate. Per chi invece preferisce rilassarsi ci sono luoghi dove praticare yoga, massaggi e un'ampia varietà di trattamenti. Una breve passeggiata per le vie del paese rivela il ritmo lento della vita dei suoi abitanti, sia che siano essi dei centenari, sia dei bambini che giocano in mezzo alla strada.

C'è una buona scelta tra alberghi e ostelli in città, dal più economico a quello più sofisticato, almeno in base agli standard di Vilcabamba. Alcuni sono in città, altri invece sono a pochi chilometri di distanza. Pur essendo un piccolo villaggio, le possibilità per pranzare sono diverse e vanno dalla cucina tipica, andina ecuadoriana, fino a quella internazionale. Il villaggio offre anche alcuni piccoli negozi e due Internet caffè.

Rimane in ogni caso sopra ogni cosa e questo diventa immediatamente chiaro al turista, la tranquillità, la calma che circonda questo villaggio e che è sicuramente la chiave della longevità della sua gente. A Vilcabamba non ci si deve aspettare di trovare discoteche aperte fino a tarda notte o bar con musica ad alto volume, così come schiamazzi nella via.


Chi decide di visitare questi luoghi deve farlo con l'obiettivo di rilassarsi e staccare dalla vita di ogni giorno e, se possibile, di cercare di 'rubare' agli abitanti di Vilcabamba un pochino del loro stile di vita, che consente loro di vivere bene e soprattutto così a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento