venerdì 27 aprile 2012

A Città del Messico se restituisci rifiuti, in cambio hai ...verdura

Città del Messico è tra le città più moderne dell'America Latina e negli ultimi tempi è in atto un'iniziativa che si basa sul baratto, ma in questo caso si tratta di uno scambio di rifiuti in cambio di alimenti freschi. Un mercato eco-sostenibile che viene aperto ogni prima domenica del mese nel Bosque de Chapultepec.

Ogni messicano che si reca in questo mercato può cambiare carta, cartoni, bottiglie di vetro, lattine e tetrapak in questo 'punto verde' dove in cambio ottiene la possibilità di comprare verdura, frutta, formaggio, piante e dolci.


¨Il programma ha come finalità di mostrare ai cittadini, in maniera tangibile e diretta, come i rifiuti solidi, correttamente divisi, hanno un valore di mercato", ha detto la responsabile dell'Ambiente del Distretto Federale, Martha Delgado.

Questo tipo di mercato è vantaggioso anche per le cooperative e gli agricoltori delle zone a sud della capitale messicana, come Xochimilco o Milpa Alta, che possono offrire i loro prodotti in cambio dei 'punti verdi' in un sistema di commercio equo e solidale.

Città del Messico è una dei maggiori produttori di rifiuti al mondo. Recentemente la città ha chiuso un luogo chiamato Bordo Poniente, la più grande discarica a cielo aperto del pianeta, dove venivano scaricate  2.600 tonnellate di rifiuti al giorno

Fonte BBC Mundo


Nessun commento:

Posta un commento