giovedì 24 luglio 2014

Il pinguino di Humboldt diventa ambasciatore della peruanità

I simpatici pinguini di Humboldt, sono uccelli che vivono lungo le coste del Perù e anche del Cile, ma sono animali che corrono il rischio di estinguersi ed è per questo che, allo scopo di promuovere la salvaguardia della specie, il Parco de Las Leyendas di Lima ha "eletto" il pinguino di Humboldt “Ambasciatore della Peruanità”.

La forte degradazione dell’ambiente, la limitata pescosità delle acque, la raccolta di guano, l’inquinamento cronico da petrolio, il turismo ed i cambiamenti climatici minacciano drasticamente l’habitat naturale di questi pinguini, che vivono ad una temperatura che varia da – 3 C° a + 24 C°. Si nutrono principalmente di molluschi, sardine e Krill. 


Secondo il direttore esecutivo del parco di Lima, Gustavo Murillo, attualmente l’uccello è in pericolo di estinzione, nonostante si stia promuovendo la sua riproduzione in cattività. Questa sua 'nomina' ad ambasciatore, è un modo per portare a conoscenza della popolazione la problematica che riguarda questa specie. “E’ necessario che i bambini conoscano il pinguino e che sappiano che è in pericolo”, ha detto Murillo.

Oggi al mondo vivono 45 mila pinguini di Humboldt, fino a pochi anni fa erano centinaia di migliaia. Per cacciare non superano i 30 m di profondità e rimangono sempre in gruppo. La maturità sessuale si manifesta tra i 2 e i 7 anni e solitamente formano coppie fisse per tutta la vita. Depongono normalmente 2 uova che sono covate per 42 giorni da entrambi gli individui. 

Il pinguino di Humboldt è un uccello che non vola, ma è un nuotatore abilissimo e molto veloce. Le sue ali, inadatte al volo, gli consentono però di nuotare ad una velocità di circa 12 km/h e possono rimanere sott'acqua anche fino a oltre 20 minuti. Nel Parco de Las Leyendas di Lima, attualmente, vivono 42 pinguini, 31 dei quali nati in cattività.

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento