mercoledì 18 aprile 2012

“Dagli Appennini alle Ande e dalle Ande agli Appennini”

A Lima, al palazzo del Congresso, dal 15 al 30 maggio, è in programma la mostra fotografica dal titolo “Dagli Appennini alle Ande e dalle Ande agli Appennini”, che mette a confronto l’emigrazione italiana in Perù e quella peruviana in Italia. L’iniziativa è stata organizzata dall’ambasciata italiana nel paese latino americano e dalla Lega parlamentare di amicizia Perù-Italia.

La mostra si articolerà in quattro momenti: un’introduzione generale del tema, le principali istituzioni che si sono costituite nei due Paesi, le espressioni culturali e sociali, nonché una sezione dedicata a gruppi sociali e personalità di spicco all'interno delle due compagini, che potranno determinare la nascita di nuove generazioni di italo-peruviani e di peruviano-italiani.


L'obiettivo della mostra è quello di illustrare con foto e pannelli esplicativi, i momenti salienti dell'emigrazione italiana in Perù e, con carattere di maggiore attualità, quella peruviana in Italia nelle prospettive di un processo di accoglimento.

L’esposizione, per quanto riguarda l’emigrazione italiana, è curata dal professor Giovanni Bonfiglio, mentre la parte peruviana, è a cura della dottoressa Rosa Alcantara Poma, collaboratrice dell’università Roma Tre, d’intesa con il ministero per i Beni culturali e in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura (Iic) di Lima.  

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento