venerdì 20 gennaio 2012

643 proposte in vista di "Rio+ 20"

Alla Conferenza dell’Onu denominata Rio+20, poiché cadrà a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro (Unced) del 1992, si negozierà l’approvazione di obiettivi di sviluppo sostenibile per il pianeta, complementari agli Obiettivi del Millennio fissati dal Palazzo di Vetro nel 2000: lo rivela la prima bozza del documento guida della Conferenza (la dicitura ufficiale è ‘United Nations Conference on Sustainable Development’-Uncds) che si terrà nella metropoli carioca dal 20 al 22 giugno prossimi.

La bozza riunisce ”suggerimenti e idee delle 643 proposte inviate da paesi e istituzioni” che costituiranno il testo principale attorno al quale verterà il dibattito tra i leader mondiali. Il documento pone l’accento sulla necessità di fissare obiettivi condivisi su temi chiave perché siano garantiti, tra gli altri, l’accesso all’alimentazione e all’acqua, la sostenibilità di agricoltura ed energia, un mercato del lavoro che rispetti l’ambiente, l’inclusione sociale, la protezione degli oceani.

L’Onu raccomanda che il pianeta intraprenda senza ulteriori tentennamenti la strada verso una ”economia ecologica” rafforzando le istituzioni preposte a tutela della natura.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it


Nessun commento:

Posta un commento