Si è conclusa con la visita di una delegazione di imprenditori argentini in Italia e la firma di un memorandum di collaborazione la seconda tappa del progetto ”Promover”, finanziato dalla Cooperazione italiana e promosso dall’ong Cisp-Sviluppo dei popoli. Il progetto di cooperazione economico-sociale è incentrato sulle sinergie tra piccoli imprenditori di una delle economie emergenti e più in crescita del continente latinoamericano e piccole e medie imprese italiane, forti di esperienze e alta specializzazione.
Il memorandum di collaborazione è stato firmato tra le ong Cisp ed Etic, Confartigianato di Vicenza, Cosmob (Centro tecnologico per il settore legno-arredo), Meccano e la Provincia di Buenos Aires. La delegazione argentina ha avuto contatti con aziende del comparto tessile nelle province di Novara e Vicenza, con le imprese marchigiane legate a Meccano, e dunque specializzate nel settore elettro-meccanico, informatico ed edile (tra cui Berloni Cucine, Ludabak e Brandoni), con Cosmob e con rappresentanti della Regione Marche.
Da un lato si è cercato di favorire l’incontro con realtà produttive analoghe a quelle argentine per verificare la possibilità di una collaborazione in ambito tecnologico o di integrazione dei rispettivi portafogli prodotto, dall’altro si è inteso far conoscere imprenditori operanti in settori posti a valle della filiera, così da consentire una valutazione del potenziale livello di competitività del prodotto argentino in un mercato come l’Italia.
L’obiettivo del memorandum è di strutturare e stabilizzare il dialogo per un concreto sostegno alle aziende coinvolte, con la realizzazione di uno o più centri servizi in Argentina. ”Al ritorno in Argentina - spiega Luigi Grando, Responsabile dell’Area America Latina per il CISP - ci attiveremo per portare evidenza dei risultati raggiunti alla nuova amministrazione del Municipio di San Martin (Buenos Aires), così da ottenere anche il necessario avallo politico – istituzionale alle prossime azioni da svolgere in Argentina”.
Nessun commento:
Posta un commento