sabato 3 dicembre 2011

Italia riconsegna all'Ecuador 12 reperti archeologici precolombiani

In occasione della chiusura della III edizione del Workshop, “La Protezione dei beni culturali: l’esperienza italiana”, martedì 6 dicembre, alle 12.00, nella sede dell’IILA a Roma, si svolgerà una cerimonia nella quale l'Ambasciatore dell'Ecuador, Carlos Vallejo López, riceverà dal Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ,Generale di Brigata Pasquale Muggeo, 12 reperti archeologici del periodo precolombiano. I reperti, di grande valore artistico ed economico, appartenenti al patrimonio culturale ecuadoriano, furono illecitamente esportati dall'Ecuador e recentemente individuati e sequestrati in Italia dai Carabinieri.

Il workshop dell’IILA, è stato organizzato in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri Italiano. Il workshop si è incentrato sulla formazione intensiva di quattro magistrati e quattro funzionari di polizia dell'Unità di Investigazione del Patrimonio Culturale dell'Ecuador. I Carabinieri insieme a funzionari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di altre Istituzioni Italiane hanno avuto modo di presentare l’importante esperienza italiana nella protezione del patrimonio culturale e nel contrasto al traffico illecito dei beni culturali nello spirito della Convenzione Unesco del 1970.

L'iniziativa in Italia fa seguito al Seminario regionale organizzato in Ecuador nel novembre del 2010, congiuntamente alla Commissione Nazionale di Lotta al Traffico Illecito, in occasione della quale Delegazioni di dieci paesi latinoamericani e dell'Italia hanno sottoscritto un documento conclusivo presentato anche in occasione di un recente incontro alle Nazioni Unite.

fonte iila.org


Nessun commento:

Posta un commento