venerdì 18 luglio 2014

Survival ha chiesto al Presidente del Perù di proteggere le tribù incontattate

Foto Survival
Survival International ha scritto Ollanta Humala, presidente del Perù, in occasione della sua visita in Germania per partecipare a una conferenza sul clima. Il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni ha chiesto al presidente peruviano di proteggere le terre delle tribù incontattate dal disboscamento e dal traffico illegale di droga nella foresta amazzonica.

La richiesta fa seguito alla notizia che una tribù isolata è entrata in contatto con una comunità indigena stanziale in Brasile. Secondo il governo brasiliano, gli Indiani sarebbero fuggiti dal Perù oltre il confine a causa dell’incapacità delle autorità peruviane di fermare il disboscamento illegale nell’area di confine.


Ollanta Humala,
Presidente del Perù
Anche gli Indiani incontattati di altre altre aree dell’Amazzonia peruviana sono minacciati da imponenti progetti per l’estrazione di gas e petrolio nella loro terra. Sono estremamente vulnerabili: se le loro foreste non saranno protette, rischiano di essere spazzati via o di contrarre malattie mortali verso cui non hanno difese immunitarie.

Per garantire la sopravvivenza e la protezione degli Indiani incontattati, tutte le attività legali e illegali nei loro territori devono cessare immediatamente” ha scritto il Direttore generale di Survival Stephen Corry nella lettera indirizzata al presidente peruviano. “Chiedo al suo governo di intervenire al più presto per assicurare la protezione dei loro territori.”

Foto Frankfurt Zoological Society
Le immagini satellitari dimostrano che i popoli indigeni sono la migliore barriera alla deforestazione in Amazzonia. Per questo la protezione dei territori indigeni è un elemento chiave nella lotta ai cambiamenti climatici” ha dichiarato  Stephen Corry. “Sappiamo che sanno prendersi cura dell’ambiente meglio di chiunque altro: sono i migliori conservazionisti e custodi del mondo naturale. L’impegno più importante che il Perù può prendere in difesa dell’ambiente è garantire che i confini dei suoi territori indigeni siano protetti.”

Ricordiamo che il Perù, a dicembre di quest'anno, ospita la conferenza ONU sul clima. Clima, ambiente, uomo, tre 'elementi' che devono far riflettere i governi del mondo per il prossimo futuro e, in questo caso anche Ollanta Humala, in modo che affronti concretamente le richieste in difesa dei popoli indigeni che sono la 'radice' del paese peruviano.

fonte survival.it 

1 commento:

  1. quante cose si leggono che non vengono mai divulgate nei tg o altri canali!!!

    RispondiElimina