giovedì 10 luglio 2014

A Milano, al Consolato del Perù, una serata dedicata al Pisco

Il Pisco, tipico distillato peruviano, prodotto bandiera del paese latinoamericano, 'vivrà' una serata da protagonista presso il Consolato Generale del Perù a Milano. Il 15 luglio, in occasione della presentazione della neonata 'Las Damas del Pisco', questa acquavite sudamericana sarà al centro di una serata dedicata alla cultura e alle tradizioni di un popolo, quello peruviano.

Una serata ricca di ospiti e iniziative, a partire ovviamente dalla presenza del padrone di casa, il console Generale del Perù a Milano, On. Ramiro Silva Delgado, accompagnato dalla consigliera comunale di Milano Rosaria Iardino, come segno di fratellanza nei confronti della comunità peruviana, la più numerosa tra le latinoamericane in Italia. Solo in Lombardia superano le 46.500 presenze, di cui 61% sono donne.

Gladys Torres Urday
Il dato sulla presenza delle donne peruviane in Lombardia non è affatto irrelevante, visto che la migrazione peruviana è prevalentemente femminile. E non solo, il ruolo della donna nella economia peruviana è ora più che mai di rilievo, oltretutto nei settori storicamente maschili come quello enologico. In questo senso nasce l'associazione “Las Damas del Pisco” , che vuole valorizzare la presenza della donna in tutta la catena produttiva del Pisco, dalle botteghe fino alla promozione nazionale e internazionale, come ha spiegato la presidente dell'Associazione, Gladys Torres Urday.

Il distillato bandiera del Perù, inoltre, rientra nell’ambito dell’ExpoMilano 2015, dato il suo valore culturale e la sua potenzialità nelle relazioni commerciali italo-peruviane, insieme ad altri prodotti oriundi come la quinoa, la maca, l’amaranto, la lucuma ed altri. Nel corso della serata sarà possibile conoscere “Il Perù visto da vicino” con l’intervento di Roberto Rabachino, Presidente Nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, e di percorrere parte della gastronomia peruviana con la Cher Etno-Gastronoma Elsa Javier, che preparerà piatti tradizionali a base di quinoa e Pisco.

Tra le attività in programma anche un cocktail show, con la preparazione di Pisco Sour e Chilcano, due rinfrescanti cocktail peruviani, preparati per l'occasione dal bartender Edgar Espinoza. In contemporanea, l’esposizione di gioielli artigianali con le bucce dell’uva dell’artista Delia Albertazo, in Arte Urpi Yana. E per chiudere in bellezza, un bridisi con il Pisco e la degustazione delle pietanze tradizionali.

fonte ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento