martedì 1 luglio 2014

"Paralelo 10", pittura venezuelana in mostra a Roma

E' stata recentemente inaugurata a Roma, nell’ambito della rassegna “Primavera Latinoamericana” e organizzata dall’Istituto Italo Latino Americano e dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, la mostra collettiva di pittura "Paralelo 10”, che riunisce le opere di dodici artisti venezuelani. 

Questa manifestazione pittorica sarà ospitata, fino al 22 luglio, negli spazi del Museo Pietro Canonica di Roma, edificio costruito nel 1793, restaurato agli inizi del Ventesimo secolo, e che si trova in uno dei luoghi più suggestivi della Città eterna, il parco di Villa Borghese.


Il curatore della mostra è Enrique Hernández, che ha spiegato il significato del titolo di questa mostra: “parte dalla definizione della linea immaginaria che in Venezuela si incrocia con il 70mo meridiano e identifica Barquisimeto, la regione di provenienza dei dodici espositori”.

L’esposizione rende omaggio agli artisti e intellettuali Simon Gouverneur, pittore venezuelano, e Beatrice Viggiani, poetessa italiana, che nel 2001 fu insignita, fra gli altri, dell’Ordine “Andrés Bello” in prima classe per il suo grandissimo contributo alla cultura nazionale. "Queste figure - ha spiegato Hernandez - risvegliarono lo spirito di avanguardia a Barquisimeto alla fine degli anni ’60 e per questo, a distanza di tanti anni, noi espositori ringraziamo Simón e Beatrice per questa avventura che continua, come indica la nostra mostra”.

Questi gli artisti venezuelani, le cui opere costituiscono il percorso di "Paralelo 10": Enrique Hernández Pérez (curatore), David Escobar, Luis Galíndez, Roseliano García, Henry Gil, Miguel Granado, Joel Pacheco, Pablo Pérez, Rafael Reyes, Manuel Rivero, Luis Rodríguez, Rodrigo Rodríguez.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento